L’ESPERTO RISPONDE

Immagine dal web


Fiducia.

Questa è una delle parole a cui tengo di più. Man mano che cresco e che mi carico responsabilità nella mia esperienza di donna e di mamma scopro intorno a me uno scetticismo diffuso. Quello che mi preoccupa non è tanto la diffidenza verso persone o cose che non si conoscono, in qualche modo questa potrebbe essere positiva. Quello che non condivido e che mi spaventa è la mancanza di fiducia nei confronti di professionisti, di chi ha studiato, di chi ogni giorno affronta quello di cui parla e lo approfondisce, ne conosce i risvolti, le concatenazioni.

Ogni mamma si trova ad affrontare numerosi dubbi e numerose difficoltà. Spesso ci si affida a conoscenti o a più o meno ufficiali ricerche online ma nulla può sostituire la consulenza di un professionista che si è formato per anni, ha approfondito, ha testato, ha incontrato e affrontato migliaia di casi e di possibili soluzioni. Un esperto è tale perché ha una panoramica generale su un problema, una criticità, un’attività. Nell’era del web la conoscenza è diventata alla portata di tutti e questo è fantastico fino al momento in cui però, ognuno di noi, resta disposto a confrontarsi con chi sa meglio di noi interpretare nozioni riportate a volte in maniera superficiale o parziale, come spesso succede in internet.

Il confronto con chi si è trovato nella stessa situazione è importante, aiuta a condividere esperienze, a tranquillizzare o allertare, a non sentirsi soli. Ma rivolgesi ad un professionista è fondamentale.

Spesso il freno sono le tempistiche, i costi, la sensazione di esagerare. Per questo ho deciso di mettere a disposizione un’intera sezione del blog per rivolgere a professionisti qualificati le principali domande che le mamme spesso non hanno il coraggio di fare o non sanno a chi fare.

Tutti gli argomenti trattati sono raccolti nella sezione “l’esperto risponde“.

Domande e approfondimenti possono essere richiesti inviando un messaggio sulla pagina Facebook IO MAMMA, raccoglieremo i quesiti più numerosi e li approfondiremo con i nostri professionisti.


ARTICOLI RECENTI