LIBRI PER BAMBINI: CONSIGLI SU QUALI LEGGERE

foto libri per bambini consigli vacanze blog mamma

Libri per bambini: quali leggere?

Avvicinare i bambini alla lettura è un’occasione da sfruttare fin da piccolissimi.
Il programma “nati per leggere” diffuso in molte biblioteche italiane, ha proprio l’obiettivo di avvicinare i bambini molto piccoli alla lettura con libri adatti sia nel formato, sia nei materiali, sia nei colori. Ma soprattutto con una grande attenzione agli argomenti trattati nei libri per bambini.
L’estate e soprattutto le vacanze sono un buon periodo per dedicarsi, tutti insieme, alla lettura di libri per bambini.
Ma quali letture per bambini portare in vacanza?

Come scegliere i libri per bambini

E’ importante far appassionare un bambino alla lettura.
Per questo è fondamentale scegliere libri per bambini che trattino argomenti per loro interessanti. Oppure un libro che affronti un tema che riguarda direttamente il proprio bambino: una paura, un passaggio importante, una sua passione.
Scegliere libri colorati, del materiale adatto per l’età del proprio bambino, in modo che possa usarlo, manipolarlo, assaggiarlo, senza romperlo.
Inutile scegliere libri per bambini che non possano essere maneggiati perché troppo delicati. Piuttosto aspettate a proporre quel tipo di libro fino a quando il bambino sarà pronto per poterlo gestire in autonomia senza venire rimproverato o limitato.

Libri per togliere il pannolino

Togliere il pannolino potrebbe essere un momento davvero complicato per una famiglia. Alcuni bambini sono più pronti, altri fanno più fatica. Togliere il pannolino porta sempre con sé dinamiche particolari. Per questo sono stati scritti numerosi libri per bambini sul pannolino.
Alcuni libri su come togliere il pannolino è utile leggerli prima di procedere allo spannolinamento. Altri possono essere un buon accompagnamento.
Quindi, oltre a tutti i consigli su come togliere il pannolino di cui abbiamo parlato in questo articolo, proviamo a scoprire quali libri per bambini leggere per togliere il pannolino serenamente.

Libri per bambini sul bagnetto

Ci sono molti bambini che non vogliono fare il bagnetto. A volte la paura del bagnetto può dipendere da un episodio specifico. Altre volte si tratta di una paura inconscia.
Oltre a tutti i consigli pratici per aiutare il proprio bambino a superare la paura del bagnetto, ci vengono in supporto alcuni libri per bambini.
L’estate potrebbe essere il momento migliore per aiutare il proprio bambino a superare la paura dell’acqua: il caldo rende piacevole rinfrescarsi. Giocare con il proprio bambino in piscina o fare insieme un bagnetto nella vasca potrebbe essere un momento di condivisione. Magari, prima di avvicinarsi all’acqua, si può leggere insieme un libro sul bagnetto.
Ecco 10 libri per bambini sul bagnetto, disponibili su Amazon.

Libri per togliere il ciuccio

Come togliere il ciuccio a un bambino? Qual è l’età giusta per togliere il ciuccio?
Non esiste in assoluto il momento giusto uguale per tutti i bambini. Esiste quello corretto per ognuno. Quando il bambino dice esplicitamente di esserne pronto, quando non lo cerca più, quando succede qualcosa per cui lo rifiuta. Quello è il momento giusto per togliere il ciuccio.
Oppure possiamo aiutare il bambino a togliere il ciuccio gradualmente. Ad esempio si possono leggere insieme dei libri su come togliere il ciuccio.
Ma quali sono i libri consigliati per togliere il ciuccio?
Ecco una selezione dei libri per bambini più belli per togliere il ciuccio.

Libri per imparare a vestirsi da soli

Intorno ai 4/5 anni un bambino è in grado di vestirsi da solo, almeno negli aspetti più semplici.
Spesso per pigrizia sua o per necessità dei genitori, si rimanda l’autonomia del bambino molto avanti.
Affrontare nei momenti di calma questo argomento può aiutare a farlo entrare nella routine del bambino.
Anche in questo caso esistono libri per bambini sul vestirsi da soli. Questi libri aiutano il bambino a sviluppare l’autonomia su un compito alla sua portata e adatto alla sua età come, appunto, vestirsi da solo.

Libri per bambini sulla pappa

Molti bambini non vogliono mangiare. E questo può diventare frustrante per i genitori. A volte può bastare trovare le ricette giuste, ma altre volte questo non basta.
Alcuni bambini non mangiano e basta, qualsiasi cosa venga loro proposta. Altri, invece, hanno bisogno di sbloccarsi e devono essere avvicinati alla pappa in maniera indiretta. Magari attraverso un libro per bambini sulla pappa. Una storia divertente, con personaggi simpatici potrebbe essere un aiuto per tutti i genitori in difficoltà. Anche se è importante ricordare che i bambini non vanno mai forzati a magiare.
Ecco una lista di libri per bambini sulla pappa.

Libri per bambini sulla nanna

Aiutare il proprio bambino ad addormentarsi è un passaggio educativo molto importante. Abbandonarsi al sonno, per i bambini, non è mai semplice. Il momento della nanna può diventare davvero stressante. Rendere la nanna un momento piacevole è senza dubbio l’obiettivo principale di moltissimi genitori. Quando un bambino non vuole andare a dormire i motivi possono essere tanti; quello che è importante è la consapevolezza che si tratta di una situazione comune a tanti. Molti bambini non vogliono andare a nanna, hanno un sonno agitato o frequenti risvegli notturni.
Oltre a tutti i consigli utili sulla nanna che possono dare pediatri e pedagogiste, esistono anche molti libri per bambini sulla nanna. Libri che possono aiutare i bambini a vivere serenamente l’andare a dormire.
Scopriamo insieme i libri più utili sulla nanna.

ARTICOLI CORRELATI