CRESCERE I FIGLI INDIPENDENTI – UNA VITA VISTA MARE

foto blog mamma crescere figli indipendenti

– Crescere figli indipendenti –

Non sono una mamma apprensiva.

A volte sento notizie alla tv che mi paralizzano, che mi fanno credere, per un attimo che sembra eterno, che vorrei tenere i miei bambini sempre con me, per proteggerli.

Poi penso che diventerei il loro pericolo più grande.
A chiunque può far male avere un unico riferimento, un solo esempio da imitare o da cui discostarsi, una sola opinione sulle cose, l’unico punto di vista con cui confrontarsi.

E allora torno alla convinzione che vorrei crescere dei figli liberi. Con la mente aperta ad accogliere posizioni anche lontane dalle proprie, in una vita vista mare, in cui l’unico limite all’orizzonte sia il cielo.

Vorrei che viaggiassero, per avere più possibilità di conoscere realtà diverse e costruirsi idee nuove, che non siano giuste solo perché note, che non sappiano di abitudine ma che profumino di sogni.

Che possano decidere di essere qualcosa che ancora io non conosco, un consiglio che non so dare, un’idea che non ho nella testa. Che sia frutto del loro percorso. Del mio aiuto sì, ma non della mia visione.

Vorrei aiutarli a costruire dei confini certi, oltre i quali nessuna idea vale la pena di essere perseguita. Ma dentro quei confini vorrei insegnargli ad osare, a credere nelle infinite possibilità e le incredibili combinazioni che si possono creare se solo lo desideri e ti impegni.

Vorrei trasmettergli fiducia nel mondo, nel futuro e nelle persone. Vorrei che imparassero ad ascoltare la passione, perché se un fuoco brucia dentro, spegnerlo perché scotta non è la strada giusta.

Vorrei che le mie decisioni li guidassero, ma che mai li limitassero. Che le mie parole fossero consigli e mai obblighi. Ma che quel che di buono potrò insegnare loro vorrei non diventasse mai un contrasto in un’eterna lotta che ci veda nemici anziché alleati.

Vorrei…

E se mai il dubbio mi venisse, se mai la paura che “lontano” possa essere troppo pericoloso per loro mi impedisse di lasciarli andare, vorrei ricordarmi di quella foto della gita della scuola materna, con il sorriso fiero di una bambina nel suo primo passo orgoglioso e indipendente verso il mondo.

Di quella sensazione di felicità che regala la libertà.

 

ARTICOLI CORRELATI

Crescere figli indipendenti, autostima nel bambino, indipendenza nel bambino, autonomia nel bambino, lasciare crescere figli liberi e sicuri.