GLI AMICI DI UNA VITA – NODI

foto blog mamma dedica agli amici
immagine dal web

Amici.

È cosi.
Ci sono persone che hanno un posto speciale nella mia vita. Forse perché ci sono entrate nel momento in cui avevo bisogno di loro. Forse perché mi hanno regalato i ricordi più belli. Forse perché nonostante la vita prenda direzioni e destinazioni diverse tra alcune anime c’è qualcosa di profondo che impedisce loro di perdersi. Come se continuassero ad aspettarsi per sempre. Come se stare insieme fosse il loro naturale destino.
Come se non importasse davvero come siano andate le cose ma che quelle cose siano state. Non importa quando, non importa quanto. Importa come. E quel come è un nodo stretto. Un brivido sul collo. Un respiro profondo.

Per me questo è un insegnamento importante, conquistato con fatica, un approccio alla vita e alle relazioni che vorrei trasmettere ai miei figli. Che non importa come andranno le cose, perché a volte probabilmente andranno male o non come si vorrebbe, nonostante l’impegno, nonostante la forza. Spesso rimarrà l’amaro in bocca, la delusione. A volte non dipenderà da noi. A volte ci toccherà semplicemente accettare. Ma questo non può e non deve cancellare il bello se quel bello c’è stato. Lo sguardo deve rimanere puntato lì, sulla parte profonda della vita, quella troppo spesso coperta dalla polvere del tempo.

Regalatevi ricordi bimbi miei, ricordi pieni di amici che sappiano restare, che sappiano soffiare sulla polvere e far battere il cuore ad un ritmo diverso. Persone per cui non importa né quando né quanto. Ma come.

 

ARTICOLI CORRELATI

Dedica agli amici, messaggio per gli amici, frasi per gli amici, lettera per gli amici, auguri amici.