SUGLI ESAMI DI MATURITÀ – NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Immagine dal web

Dedica per gli studenti che affrontano gli esami di maturità per la loro “notte prima degli esami” –

Questa sarà la notte prima degli esami per migliaia di studenti.
Ci penso ogni anno, forse perché credo che la maturità rappresenti un traguardo non solo scolastico ma della propria vita e quando lo raggiungi, qualunque sia il risultato finale, hai sempre un po’ vinto.

Ci sono quelli che non vedono l’ora di liberarsi di una scuola e di una classe che non hanno mai veramente sentito propria. Quelli che non sono riusciti a trovare il proprio spazio né il modo per valorizzare le proprie capacità. Ci sono gli studiosi, che hanno passato giornate intere sui libri, convinti che quella fosse la cosa giusta da fare. Quelli che pur studiando poco hanno sempre avuto ottimi risultati e quelli a cui non gliene è mai fregato niente.
E poi ci sono quelli che nella loro classe hanno trovato gli amici più veri e non vorrebbero lasciarli mai. Sanno che quei legami andranno ben oltre i banchi di scuola, che ci si rivedrà. Ma sanno anche che ognuno prenderà la sua strada, le persone a cui hai raccontato tutto della tua vita e con cui hai condiviso quasi ogni giorno negli ultimi 5 anni, improvvisamente, non saranno più parte della tua quotidianità e senti un nodo alla gola come quando hai la consapevolezza che una storia d’amore sta per concludersi.

E poi ci sono i professori, che odierai ancora per qualche giorno, dopo di che li ringrazierai per il resto della tua vita. Quando hanno saputo apprezzarti ti hanno dato sicurezza, quando non lo hanno saputo fare ti hanno insegnato a metterti in discussione, quando ti hanno giudicato hai imparato a rispettare un parere che non per forza corrisponde a quello di altri e se hanno anche saputo infondere in te, al di là delle nozioni, l’importanza della curiosità allora hanno vinto anche loro!

In fin dei conti si tratta solo di un esame – dicono – ce ne saranno molti altri da oggi a venire.
Eppure io sono convinta che nessuno ti caricherà di aspettative e illusioni, nessuno rappresenterà un traguardo che ti riempie di orgoglio e soddisfazione, nessuno ti farà venire tanta voglia di dimostrare a te e agli altri quanto puoi valere, nessuno, una volta finito, ti lascerà una tale malinconia come la MATURITÀ!

Buona “notte prima degli esami” a chi domani li inizierà, a chi ogni anno torna con la memoria ai propri esami di maturità, perché tutti abbiamo un ricordo speciale legato a quel periodo e a chi, con l’immaginazione, sogna già quelli dei suoi figli o nipoti.
Cchissà come sarà la “notte prima degli esami” di chi oggi ancora non sa cosa significherà.

In bocca al lupo a tutti e godetevi il vostro momento!

#maturità #notteprimadegliesami #mammablogger

 

ARTICOLI CORRELATI

Maturità, esami di maturità, prima prova maturità, tracce maturità, come prepararsi agli esami di maturità, notte prima degli esami

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + quindici =